Skip to main content

LA SCUOLA DI DANZA

Insegnanti di danza classica, moderna e contemporanea

ARP Dance A.S.D. nasce dalla volontà e dall’esperienza di oltre vent'anni dell’insegnante e coreografa Annarita Pozzessere, abilitata all’insegnamento Accademia Teatro alla Scala. Molti dei suoi allievi nel corso degli anni si sono distinti in concorsi e competizioni e per alcuni di entrare di entrare in grandi Accademie internazionali.

La scuola ha tutti insegnanti diplomati e si rivolge sia a chi intende indirizzarsi verso uno studio di tipo professionale, offrendo tante attività correlate mirate a perfezionare la tecnica e l'arte del movimento, sia a chi intende avvicinarsi alla danza per il proprio piacere ma senza trascurare un rigore e una metodologia di lavoro seria ed attenta.

La nostra filosofia di insegnamento, in tutte le sue forme, pone al centro l’individuo e l’identità di chiunque ad essa si rivolge e, soprattutto per i bambini e gli adolescenti, il loro sviluppo psico-fisico deve avvenire in maniera corretta ed equilibrata e lo studio della danza, svolto con impegno e con adeguata motivazione, deve tendere a far emergere le giuste potenzialità e le molteplici qualità dei singoli.

I corsi spaziano dalla danza classica, alla moderna e contemporanea a cui si affiancano attività motorie, sportive, ricreative, didattiche e culturali ad essa correlate e proposte per gli allievi di partecipazione a concorsi, spettacoli oppure stage con Maestri internazionali durante tutto l’anno scolastico.

Per i bambini di quattro anni i corsi partono prima con i Primi Passi e poi proseguono con la Propedeutica alla danza, entrambe fondamentali e vivamente consigliati questi ultimi per l’avvio verso qualsiasi forma di danza. Per le fasce di età dei più grandi a partire dai sette/otto anni i corsi si basano su programmi accademici. Per quanto riguarda la danza classica inizia con il Primo Corso e prosegue progressivamente fino alla maggiore età con il corso Avanzato.

La danza moderna/contemporanea comincia con il Modern Baby e continua con Modern/Contemporaneo suddiviso in vari livelli fino ai Laboratori Coreografici.

Inoltre ampie sono le proposte rivolte agli adulti e tutti quelli che, per passione o per desiderio, vogliono avvicinarsi a questa forma d’arte per trovare benessere in essa, i quali possono frequentare corsi specifici di danza classica e moderna per adulti sia principianti che avanzati o anche il corso di Sbarra a terra.

La particolare struttura e l’organizzazione degli spazi consente di realizzare attività delle arti a 360°. Sono già stati attivati corsi di musica strumentale (flauto, chitarra, pianoforte, canto e percussioni) con docenti diplomati al conservatorio ed anche attività teatrali e di arte scenica. Infatti ampi spazi nella sale e negli spogliatoi, una ricezione accogliente, facilità di parcheggio e ancora tanti accorgimenti tecnici all’avanguardia fra cui il sistema di filtraggio dell’aria in grande armonia con l’attenzione alla salute soprattutto dei più piccoli, rendono la struttura unica e all’avanguardia.

GLI INSEGNANTI

ANNARITA POZZESSERE

Danzatrice insegnante e coreografa, abilitata all’insegnamento presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Nata a Bologna, inizia gli studi della danza classica con il Maestro Faraboni del Teatro Comunale di Bologna e consegue il diploma di livello avanzato nel 1986 presso il “Centro culturale di Danza Classica” diretto da Delia Sedini, insegnante e danzatrice del Teatro Alla Scala di Milano. Prosegue con il “Corso professionale di Danza Classica” tenuto dal Maitre de Ballet Rene Lejeune (Ater Balletto), a Reggio Emilia e si perfeziona presso varie realtà della danza, fra cui “Compagnia Italiana di Danza Contemporanea” di Renato Greco, a Roma, il “Centre Internationale de Danse”, diretto da Rosella Hightower, a Cannes, il Sindacato dello spettacolo di Roma e di Milano in varie discipline, studiando e perfezionandosi con vari Maestri di fama nazionale ed internazionale: Walter Venditti, David Howard, Therry Weikel, Larrio Ekson, Claude Coldy, Alessandra Celentano, Erika Rhoda, Donatella Sturam, Daniel Franck, Philip Beamish, Mia Molinari, Christopher Huggins, Barbara Geroldi, Luisa Casiraghi, Robert Pomper Karl Burnett, Lucia Geppi, Victor Litvinov, Mauro Bigonzetti etc..

Come danzatrice lavora in opere e balletti presso il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Comunale di Ferrara e il Rossini Opera Festival di Pesaro e ancora in vari prestigiosi spettacoli e teatri nazionali.

Inizia ad insegnare tutti i livelli, dalla propedeutica ai corsi avanzati, di danza classica e moderna, presso il Centro “Sport Club” di Carpi. Quando poi si trasferisce a Parma, opera prima presso la Scuola “Ventura – Centro Accademico di Danza Classica”, poi a partire dall’anno 2000, tiene e dirige tutti i corsi di danza classica presso la Scuola “Jazz Dance Studio” fino a maggio 2014. Contemporaneamente ha insegnato danza classica a Reggio Emilia nel Centro Permanente Danza “Let’s Dance”, a partire dall’anno 1999 fino al febbraio 2011.

Nel giugno 2014 fonda l’Associazione e la scuola ARP DANCE asd per lo sviluppo e la conoscenza della danza, dove opera come docente e direttrice artistica. Partecipa con la scuola e con i suoi allievi a molti concorsi internazionali aggiudicandosi vari premi e molti suoi allievi si avviano alla professione entrando in prestigiose scuole, Accademie e realtà della danza in Italia e all’estero. Fra i tanti esemppi a sua coreografia si aggiudica il secondo premio nella categoria Ensamble alla semifinale Europea del prestigioso concorso YAGP e partecipa alle finali a New York del 2008.
Nel 2017 viene invitata dal maestro Arturo Cannistrà a tenere una master class per il Livello Intermedio durante la Giornata Internazionale della Danza, presso la Fonderia di Reggio Emilia.

Ha seguito specializzazioni nel campo della danza espressiva e laboratorio coreografico, applicando le teorie del movimento e la tecnica Laban, acquisita con Carlos Itturioz, approfondendo le ricerche sull’arte del movimento attraverso varie discipline e la sperimentazione diretta.
Ha frequentato nell’anno 2001, ottenendone la relativa attestazione, il Seminario di Danza Classica in tema di Metodologia, Fisiotecnica e Propedeutica organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
A partire dal 2001 fino ad oggi partecipa agli Stage Internazionale di Danza Classica – città di Rapallo – seguendo i corsi tenuti dai Maestri della Scuola russa Accademia “Vaganova” di San Pietroburgo, sotto la direzione artistica del Maestro Vadim Desniskj (Artista emerito della Federazione Russa), studiando e aggiornandosi con i prestigiosi maestri Margarita Kullik , Bella Ratchinskaja, Margarita Sukhova, Irina Chistyakova , Andrej Garbuz e infine studia tecnica classica e repertorio con Marina Vasilieva (vicedirettrice, docente e coreografa accademia “ Vaganova”)
Fra novembre 2000 e gennaio 2001 ha partecipato al Seminario sul training del danzatore, organizzato dal Centro Regionale della Danza – Aterballetto, con il Maitre de ballet Karl Burnett .
Nel 2003 e nel 2004 ha svolto un corso di aggiornamento sulla metodologia della danza classica accademica e sui livelli dei corsi, con la docente Anna Maria Galeotti dell’Accademia Nazionale di danza di Roma .
Nell’ottobre 2006 organizza in collaborazione con la FNASD il Corso di Aggiornamento Insegnanti tenuto da Cristina Bozzolini, sulla propedeutica e primo piazzamento alla sbarra. Nell’anno successivo prosegue con il corso di aggiornamento e perfezionamento di livello avanzato, sempre tenuto da Cristina Bozzolini in collaborazione e presso la sede della Fondazione Nazionale della Danza – ATERBALLETTO, ottenendone la relativa attestazione.
Nel settembre 2010 viene ammessa tramite selezione al Corso biennale per Insegnanti di Danza Classico- Accademica promosso dall’ Accademia Teatro alla Scala- Fondazione d’Arti e Mestieri dello Spettacolo. Nel giugno 2012 conclude il corso teorico-pratico per insegnanti di danza classica dell’Accademia Teatro alla Scala, ottenendo un ottimo risultato, e le viene conferito l’Attestato di idoneità all’insegnamento del programma e della metodologia dei primi tre anni della Scuola di Ballo.
Volendo approfondire la conoscenza relativa all’”Educazione al movimento” ha frequentato, un corso con Marion Gough, docente inglese, rappresentante fra le più importanti della Dance Education internazionale; un ciclo di incontri del “ II° Corso di Aggiornamento sulla Propedeutica alla Danza”, tenuto da Stefanella Testa ed Elena Viti, entrambe docenti presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma
Lavorando sui chakra, sulla Biodanza, sulla meditazione, il training autogeno ed altre esperienze motorie svilupperà un lavoro personalizzato ed integrato con la formazione sul benessere fisico e il movimento nella danza.

All’inizio dell’anno 2001 è fra i soci fondatori dell’Associazione “Spettacolo Danza città dell’Emilia” (S.D.E.), che comprende Scuole di Danza amatoriale delle città di Parma, Reggio Emilia e Piacenza, con finalità professionale e della quale associazione nel 2002 viene nominata Presidente. Quando la S.D.E. è entrata a far parte della FNASD (Federazione di Associazioni Scuole di Danza) operante sul piano nazionale ha coordinato le attività svolte dalla FNASD a Parma e a Reggio Emilia lavorando alla realizzazione e promozione del progetto denominato “Leggere per … ballare”, operando come coreografa e per alcuni spettacoli anche in qualità di assistente alla regia di Arturo Cannistrà, responsabile artistico per i progetti speciali Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto. Tante sono le attività, gli spettacoli e le collaborazioni artistiche e culturali da lei realizzate.

MARIA CRISTINA VERDONE

Nata a Caserta, intraprende lo studio della danza da piccolissima nel centro professionale "Arabesque" diretto da Annamaria Di Maio, dove, raggiunto l'ottavo corso, ottiene il diploma di danza classica, moderna e contemporanea. Durante gli anni di studio acquisisce le fondamenta della tecnica Vaganova formandosi con insegnanti accreditati quali Ugo Ranieri, Serge Manguette, Saima Kraning, Clarissa Mucci, Fenisia Sonia Villani, Elisabetta Terabust, Giulia Menicucci, Bella Racinskaja, Monique Loudieres, Mariella Ermini.

Allo stesso tempo si dedica alla conoscenza e all'approfondimento dei diversi stili di danza moderna e contemporanea spaziando dalla tecnica Graham alla Limón, dal metodo Cunningham al teatro danza di Pina Bausch, fino a Bèjart e Mats Ek, grazie alla guida professionale di coreografi di fama internazionale come Clifton Keefer Brown, Pompea Santoro, Michele Pogliani, Fabrizio Monteverde, Eugenio Buratti, Diego Salterini, Laura Martorana, Silvio Oddi, Sveva Berti, Mauro Mosconi, Giorgia Maddamma, Markus Zmolnig, Roberta Fontana, Michele Merola, Anthony Heinl, Karole Armitage, Diego Watzke, Emma Cianchi, Massimiliano Volpini....
Nel suo percorso partecipa a diversi corsi di formazione e seminari, degni di nota: gli Atelier coreografici tenuti da Marina Rocco, docente presso il Centro Nazionale della Danza, Dipartimento pedagogico di Parigi; la conferenza-spettacolo tenuta da Vittoria Ottolenghi, allora scrittrice e giornalista, alla quale si deve in gran parte, la diffusione della cultura della danza in Italia; e ancora la conferenza-spettacolo sul tema "Maria Taglioni: la ragione delle punte", con la partecipazione di Alberto Testa, critico e storico di danza.

  • Prende parte, nel luglio del 2007, allo spettacolo "Ho visto un re, Re Ferdinando", con Giuseppe Picone, con la regia di Nunzio Areni e le coreografie di Aurelio Gatti (Leuciana Festival, San Leucio, Caserta).
  • Nel 2009 partecipa alla rappresentazione sacra "Rosa Mystica" con la regia di Arturo Cannistrà (Basilica Reale Pontificia S. Francesco di Paola, Napoli; Duomo di Capua, Caserta; Basilica Pontificia di San Sossio, Fratta maggiore, Napoli).
  • Nel 2010 interviene nello spettacolo "Pinocchio", con la regia di Arturo Cannistrà,
    nell’ambito del progetto "Leggere per ballare", destinato a scuole elementari e medie (Teatro delle Palme, Napoli).
  • Nel 2011 lavora ad "Apertis Verbis", percorsi di luce alla Reggia di Caserta.

Maria Cristina affianca agli studi professionali quelli universitari e nel 2012 consegue la laurea triennale in Scienze dello Spettacolo presso il DAMS (Dipartimento Arte Musica Spettacolo), dell'Università degli Studi di Roma Tre, percorso Teatro-Musica-Danza, settore operativo-professionale, in seguito alla quale si trasferisce a Parma per dedicarsi all'insegnamento.

Superate le selezioni, entra all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove ha l'opportunità di approfondire, oltre alla tecnica classica anche contenuti di repertorio, sbarra a terra, tecnica contemporanea, nonché nozioni di anatomia, di musica e di pedagogia; lavora sul campo con gli allievi dell'accademia e nel 2014 conclude il biennio di studi ottenendo l'idoneità all'insegnamento del programma e della metodologia classica dei primi tre anni della scuola di ballo.

Lo stesso anno inizia a lavorare come assistente ad Annarita Pozzessere nella scuola Jazz dance studio di Parma, diretta da Manuela Sirocchi e successivamente inizia una collaborazione effettiva con la stessa Pozzessere, divenuta titolare dell'Arp Dance a.s.d. con sede a Parma.

Attratta dall'aspetto anatomico-posturale del corpo umano, Maria Cristina partecipa al convegno nazionale di "Medicina della danza", tenutosi a Bologna, tramite IDA (International Dance Association), e sulla stessa linea d'onda, si dedica allo studio del Pilates conseguendo, nell'estate del 2015, il diploma di Istruttore di Pilates base matwork, rilasciato dalla FIF (Federazione Italiana Fitness). Da allora lo insegna stabilmente, continuando a seguire corsi e specializzazioni online.

Ad oggi la didattica di Maria Cristina, è il frutto dell'approfondimento, della contaminazione tra le diverse discipline e del lavoro olistico sviluppato negli anni, secondo un unico credo: attraverso il corpo tutto fluisce laddove il movimento è l'unico principio e la mente è l'unica guida!

BARBARA GAUDIOSI

Nata a La Spezia, intraprende lo studio della danza da piccolissima e consegue la laurea presso l'Accedemia di Danza a Rotterdam (Olanda) con specializzazione in danza classica (metodo Vaganova), moderna e improvvisazione.

Nel corso della carriera matura numerose esperienze artistiche:

  • (1990-1992) insegna danza classica, moderna nelle scuole di Delft, Utrecht e Rotterdam
  • (1992) ballerina presso la compagnia "Stuck Goed" di Rotterdam
  • (1992) collabora al progetto di video e teatro "True Love" per l'Accdemia delle belle arti di Den Haag (Olanda)
  • (1993-1996) lavora presoo la compagnia di teatro-danza B.W.Gung Contemporary Dance Company a Ulm ( Germania) in collaborazione con la scuola Danzart Ballet Centrum insegnando danza classica, moderna e improvvisazione a bambini e adulti. Nello stessoperiodo collabora con l'Università di ulm per la realizzazione di progetti teatro-danza con studenti universitari.
  • (1996-1997) collabora con Augugust Thether di Ulm per l'allestimento di spettacoli teatrali.
  • (1996-1999) insegna danza classica, moderna e jazz presso C.I.D. (Centro Internazionale Danza) a Parma e il centro Perfect di Sassuolo.
  • (2007) collabora con scuole dell'infanzia e scuole primarie per progetti di musica e teatro-danza.
  • (2017-2019) Collabora come esperto esterno per laboratori di danza e teatro-danza presso la scuola elementare P.L. Maupas - Vicofertile (Parma)
  • (2018-2021) Insegnante di danza classica presso la scuola Dans le Garage (Parma)
  • (2022- ad oggi) Insegnante di danza classica presso la scuola Arp Dance (Parma)