Skip to main content

CORSI DI DANZA CLASSICA

IL CONTROLLO attento e la chiara CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO CORPO

Cosa osservare, allora, per valutare correttamente la capacità di un ballerino di danza classica? Innanzitutto bisogna considerare che la danza classica insegna un controllo attento del proprio corpo e una chiara consapevolezza di ogni singola parte di esso. Il ballerino lavora sulle linee, per raggiungere, con la pratica, quella che si definisce "pulizia tecnica“ di ogni singolo movimento che, nella danza, corrisponde sempre a precise regole di esecuzione.

Il danzatore deve inoltre imparare ad acquisire una postura  corretta ed elegante del corpo. Niente è lasciato al caso: dietro ogni passo o atteggiamento vi è una grande coordinazione delle varie parti e uno studio mirato al raggiungimento di una precisa esecuzione che coinvolge tutto il corpo.

La danza classica sviluppa anche il senso del ritmo e del tempo musicale. Fondamentale per il danzatore è saper “sentire” la musica e riuscire, di conseguenza, non solo a muoversi a tempo con essa ma anche ad interpretarla, creando così una perfetta armonia fra suono e movimento. 

Chiunque intendesse iscriversi e praticare un qualunque corso di danza, indipendentemente dallo stile, dovrebbe iniziare a muovere i primi passi nel mondo della danza attraverso lo studio del classico, in modo che, una volta acquisita una solida base in questo ambito, possa liberamente scegliere di continuare o di approfondire un qualunque altro tipo di stile. I corsi per gli allievi più giovani partono dagli 8/9 anni, mentre per le fasce di età inferiori sono inseriti nell'ambito dei "primi passi" e "propedeutica" alla danza.