Skip to main content

CORSI DI YOGA

Una disciplina completa per l'armonizzazione di corpo, mente e respiro

Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali spirituali originariamente indiane. Rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù. Esiste una grande varietà di correnti di pensiero, tecniche e obbiettivi yoga, che non si radicano solo nell'induismo, ma anche nel buddismo e nel jainismo. Un percorso psico-fisico ed energetico, di allineamento, espressione ed espansione del corpo, dell'anima e della armonia attraverso l'unione di movimento, mente, respiro e silenzio.

Lo yoga, tuttavia, non dev'essere inteso come una forma di fitness. Si definisce, invece, "pratica", perché costituisce un vero e proprio stile di vita. Lo yoga è equilibrio dell'anima, che guarda all'esistenza con un punto di vista equanime, in tutti i suoi aspetti. Come un diamante ben tagliato, presenta molte sfaccettature, ognuna delle quali riflette un diverso tono di luce, così il termine yoga riflette un significato e rivela aspetti differenti dell'intera gamma dello sforzo umano diretto al raggiungimento della pace interiore e della felicità; rimanere quieto di fronte al successo o al fallimento.

Lo yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre l'energia vitale è direzionata costruttivamente. Lo yoga non è uno stile di vita per chi mangia troppo o troppo poco, né per chi dorme troppo o troppo poco; è per tutti, e si prefigge lo scopo eliminare ogni dolore e ogni pena sfruttando la moderazione nel mangiare e nel riposare, regolando le attività ed armonizzando il sonno e la veglia.

26 SETTEMBRE

LEZIONE DI PROVA